Tessuti naturali: una scelta che condiziona la salute dell’ambiente

Tessuti naturali: una scelta che condiziona la salute dell’ambiente

05/02/2021

Tessuti naturali: una scelta che condiziona la salute dell’ambiente


ARCHIVIO , NEWS

La filosofia dei tessuti di Carnet è incentrata su un invito, nel mondo dell’abbigliamento, ad allargare lo sguardo, aprirsi ad un pensiero sempre più contemporaneo e sostenibile che assecondi l’innato desiderio dell’uomo di piacersi e di scegliere tipi di tessuto naturali. I tessuti Carnet, siano questi derivati da fibre organiche o di origine animale, si completano all’interno delle bunch del marchio per un’eleganza che diventa stile. Così cotone, lino, canapa, lana e seta, accompagnano i clienti Carnet in un viaggio alla scoperta di un nuovo concetto di abbigliamento.

Un concetto in cui convivono etica ed estetica, per cui ciò che è bello e ciò che è giusto vanno sempre di pari passo. Per questo motivo Carnet privilegia fibre e tessuti ecosostenibili, investendo nella sensibilizzazione verso questi tipi di tessuto, laddove i tessuti naturali rappresentano la scelta migliore sia per il singolo che per la salute dell’ambiente.

Tessuti di Canapa, traspiranti e resistenti

Non solo tessuti ma uno stile di vita, questo l’incipit della bunch Bellagio dedicata alla canapa, l’oro verde come veniva definita dagli antichi. Una vera e propria meraviglia vegetale nata da una pianta semplice, che necessita solo di terreno e pochissima acqua, senza ricorrere a pesticidi o fertilizzanti, per un rispetto totale dell’ambiente circostante.

La canapa, è una fibra caratterizzata da un’elevata resistenza, sia agli strappi che all’usura, regalando, come tessuto, numerosi vantaggi, quali il fresco d’estate e il caldo d’inverno limitando il passaggio dei raggi infrarossi e ultravioletti.

Carnet ha scelto e consiglia questo prezioso tessuto per la confezione di capi d’abbigliamento destinati sia al guardaroba maschile che femminile, per un’evoluzione sostenibile e riflessiva dei cardini del ben vestire.

Freschi e confortevoli tessuti in Cotone

Il cotone delle collezioni tessuti Carnet è al contempo strutturato e naturale, dall’importante corposità grazie alle sue mille sfaccettature. Composto per il 95% da cellulosa, il cotone è un materiale leggero e morbido, caratterizzato soprattutto dalla sua elevata proprietà di assorbimento.

Il tessuto di cotone Carnet si contraddistingue per la leggerezza di un filato ultrafine, per le vibrazioni di certi accostamenti di colore, oltre che per i grafismi le cui origini devono essere ricercati nella tradizione sartoriale italiana. 

Tessuti in Lana, dalle caratteristiche nobili

La lana delle collezioni Carnet coniuga heritage e modernità, esperienza artigianale e continua ricerca per offrire un tessuto di qualità elevata dal tratto inconfondibilmente unico. I tessuti di lana, cashmere, mohairalpaca e angora, diventano basi preziose per la confezione di giacche o abiti per un guardaroba contraddistinto da un’eleganza senza tempo che disegna e modella la figura maschile.

La lana, ricavata dalla tosatura di pecore e affini, rappresenta uno dei materiali più utilizzati nella produzione di tessuti per l’abbigliamento. Grazie alle sue straordinarie caratteristiche, questa fibra preziosa isola sia dall’eccesivo freddo che dal caldo opprimente, è idrorepellente e, più di ogni altra fibra, resiste alle sgualciture.

La mano dei tessuti di lana sa regalare emozioni tattili che raccontano la ricchezza dei fondi e delle superfici, per rendere ogni tessuto espressione pura di libertà stilistica.

Tessuti di Lino: un materiale che coniuga bellezza e sostenibilità

Il lino è per il sarto ciò che il marmo è per lo scultore: una materia nobile

Christian Dior

Con i tessuti di lino, Carnet ritorna alle proprie origini, restando così fedele al proprio vocabolario sofisticato ed elegante, che reinterpreta questa fibra antichissima, 100% biodegradabile e riciclabile, perfetta per essere impiegata nella confezione di abiti sia maschili che femminili.

Grazie al lino, Carnet prosegue la strada intrapresa, riportando alla ribalta gli aspetti culturali della moda estiva. Prendono così forma le giacche semi sfoderate, abiti e balzer destrutturati solo per citare alcuni esempi.

Con i tessuti di lino, l’allegria sta nei colori così come la forza nella dolcezza. Una fibra modello anche dal punto di vista della sostenibilità poiché avendo bisogno solo dell’acqua piovana è un tipo di tessuto naturale, che rispetta pienamente l’ambiente.

Antichi, eleganti e raffinati tessuti in Seta

La seta fa al corpo, quello che i diamanti fanno alla mano

Oscar de la Renta

I tessuti di seta delle collezioni Carnet presentano unfilo leggero che unisce un’emozione a un’altra e ha impresso nel proprio DNA la logica del gusto e dell’eleganza. La seta Carnet ha una lievità che si traduce nel tessuto, così come nei grafismi perché i modi di interpretare questo filato nobile che prende vita dalla vita stessa sono infiniti come le libertà nel creare una collezione.

Lucente, leggera, fresca, la seta è il tessuto perfetto per cravatte e camicie, foulard ed abiti femminili, sottolineando sempre di più il rapporto tra forma e materia. La seta più di ogni altro tessuto naturale appaga i canoni classici dell’eleganza, adattandosi, al contempo, a stili e trend contemporanei.

La seta, inoltre, è una risorsa compatibile con uno sviluppo sostenibile, infatti mantiene la sua “naturalità” nell’intero corso di tutta la sua lavorazione. La seta, come il lino, è un tessuto modello, una fibra nobile riciclabile e riutilizzabile al 100%.

Tessuti naturali e processi produttivi sostenibili per salvaguardare l’ecosistema

Scegliere tessuti naturali è il primo step consapevole per chi ha a cuore l’ambiente. Occorre però precisare che a rendere i tessuti ecologici è anche il processo produttivo a cui la fibra stessa viene sottoposta: tutte lavorazioni che la trasformano, dandole nuova vita.

I tessuti ci avvolgono ogni giorno, in ogni situazione, per questo è importante scegliere ciò che più rispecchia il nostro gusto e incontra i nostri valori. Stampe floreali e a pois, disegni geometrici o figurativi, effetti luminosi e opachi: studio, tradizione e innovazione, attenzione al dettaglio e tutela dell’ambiente, uniti a una costante ricerca di originalità… sono questi gli elementi con cui, noi di Carnet, facciamo la differenza.

Scopri tutti i nostri tessuti, frutto di qualità, creatività e infinita passione

Torna alle news

Torna all'inizio